Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato realizzato in ottemperanza ai 22 requisiti della Verifica Tecnica della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".



- La valutazione è stata effettuata utilizzando i seguenti browser:

Browser Versione Ambiente Operativo
Internet Explorer 7.0, 8.0, 9.0 Windows
Firefox 3.5, 3.6, 4.0 Windows
Firefox 3.5, 3.6, 4.0 Linux
Opera 10, 11 Windows
Opera 10, 11 Linux
Safari 5.0.3 Windows
Safari 5.0.3 Mac
Google Chrome 9, 10 Windows
Google Chrome 9, 10 Linux


- La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando le seguenti aplicazioni:

Nome Versione Descrizione
W3C Markup Validation Services 1.2 Serve a verificare che ogni singola pagina del sito sia realizzata con gli standard corretti, aiuta a capire quali tag sono stati omessi o quali deprecati per il tipo di linguaggio (X)HTML utilizzato.
W3C CSS Validation Services Verifica i fogli di stile a cascata CSS.
Colour Contrast Analyzer 1.1 Verifica le combinazioni fra i colori di sfondo e di primo piano allo scopo di stabilire se riescono a garantire una buona visibilità dei colori in base agli standard W3C.
Lynx 2.8.6 E' un browser testuale utilizzato per visualizzare le pagine del sito in modalità "solo testo".


- Le metodologie utilizzate per soddisfare ciascuno dei 22 requisiti sono le seguenti:

Requisito Conforme (Si/No/N.A.) Metodologia utilizzata
1 Si Il sito è stato realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.1 con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict ed i fogli di stile a cascata CSS 2.1; entrambi sono conformi alla raccomandazione W3C e la verifica di conformità è stata fatta con i validatori W3C CSS Validator Services e W3C Markup Validator Services.
2 Si Il sito è stato realizzato senza l'uso dei frame.
3 Si Ogni oggetto non di testo ha un'alternativa testuale che lo descrive
(attributo "alt").
4 Si Tutte le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
5 Si Non ci sono oggetti lampeggianti o in movimento.
6 Si C'è sufficiente contrasto tra sfondo e contenuto informativo, la verifica di conformità è stata fata con il software Colour Contrast Analyzer.
7 N.A. Non sono state utilizzate mappe immagine lato client.
8 N.A. Non sono state utilizzate mappe immagine lato server.
9 Si Per le tabelle dati sono usati gli elementi e gli attributi previsti dal DTD Strict per descrivere i contenuti ed identificare le intestazioni di righe e colonne.
10 Si Tutte le tabelle utilizzate nel sito sono costruite con gli opportuni marcatori e attributi.
11 Si La presentazione dei contenuti è controllata dai fogli di stile, le pagine possono essere lette anche in mancanza dei fogli di stile.
12 Si I contenuti si adattano alle dimensioni della finestra del browser senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto (nel caso di finestra visualizzata ad una dimensione inferiore a 915 pixel, i browser automaticamente inseriscono la barra orizzontale di scorrimento, non facendo perdere così informazioni all'utente).
13 N.A. Non sono state usate tabelle a scopo di impaginazione.
14 N.A. Non ci sono form.
15 Si Le pagine del sito possono essere utilizzate anche con gli oggetti di programmazione disabilitati.
16 N.A. Non ci sono eventi che attivano script e applet.
17 Si Le funzionalità e le informazioni del sito sono direttamente accessibili anche con gli oggetti di programmazione disabilitati.
18 N.A. Non sono presenti filmati o contenuti multimediali.
19 Si I collegamenti ipertestuali hanno testi significativi che rendono chiara la destinazione di ognuno.
20 N.A. Non sono presenti pagine per le quali è previsto un intervallo di tempo per la fruizione del servizio.
21 Si Tutti i link del sito sono raggiungibili utilizzando la tastiera, le distanze tra link e tra pulsanti sono rispettate e le dimensioni dei pulsanti sono tali da rendere leggibile l'etichetta in essi contenuta.
22 N.A. Non sono necessarie pagine alternative accessibili.

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata all'indirizzo risorsesabine@risorsesabine.it al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.


Note Legali Privacy Accessibilità CSS Valido! HTML 4.01 Valido!